ITALIANO
FAMILIAS ESTAS SON LAS DIRECCIONES DE MAIL DE LAS PROFESORAS PARA ENVIAR LAS TAREAS COMPLETAS Y RECIBIR LA DEVOLUCIÓN
1° GRADO: italiano.eugenia@gmail.com
2° GRADO: lucianaantenucci27@gmail.com
3° GRADO: mdcarmine2@gmail.com
4°GRADO: martaitaliano14@gmail.com
5°GRADO: viviana.ascone@gmail.com
6°GRADO:profeugeciar@gmail.com
7°GRADO: escuela14primaria@gmail.com
Bentornati a scuola!
Sapete che pure Lisa e suo fratello sono tornati a scuola? / ¿Cómo están? espero que muy bien. ¿Saben que Lisa y su hermano también volvieron a la escuela? ¡Vamos a ver como se preparan para su primer día de clases!
1) Osserva con attenzione il seguente video / Observa con atención el siguiente video.2) Leggi ad alta voce il fumetto / Lee en voz alta la historieta
3) Metti la croce nella casella giusta / Coloca una cruz en el casillero correcto.
Ciao bambini, come state? Cominciamo la seconda parte dell’anno con molta energia per fare le attività. Buon lavoro!!!
Les recuerdo mandar las actividades a mi mail: martaitaliano14@gmail.com
Temi
- La vita con gli animali - Indicazioni di luogo - Anniversario di San Martìn - Esercizi
IL CANE È UN GRANDE IMPEGNO ( tener un perro en casa nos obliga a ser responsables con èl )
1- GUARDA LE IMMAGINI E SCRIVI IL NUMERO GIUSTO NELLA FRASE (mirà las imágenes y escribe el número en la frase)
1- DEVI PORTALO A FARE UN GIRO .....
2- DEVI ALIMENTARLO .....
3- DEVI SAPERLO COCCOLARE ..C... (acariciarlo)
4- NON DEVI LASCIARLO DA SOLO POR TROPPO TEMPO ..... ( no hay que dejarlos solo, mucho tirmpo)
5- DEVI PORTARLO AL VETERINARIO QUANDO È AMMALATO ..... (enfermo)
3
SU – ACCANTO A – AL DI SOPRA – TRA O FRA – DENTRO – DAVANTI A - DIETRO – SOTTO – VICINO A –
Servono per indicare dove è una persona, una cosa o un animale. (se utilizan para indicar dònde està una persona, una cosa o un animal) Osservare le immagini e completare la frase con le indicazioni di luogo come nell esempio 4: (non sono in ordine) VICINO – SOPRA – SUL – SOTTO – TRA O FRA
3- ESERCIZIO DI COMPRENSIONE: Leggere e rispondere Vero o Falso.
(OSSERVARE IL VOCABOLARIO)
UN GIORNO, IL TOPO DINO NON AVEVA NIENTE DA MANGIARE. VA IN CUCINA E VEDE UNA BELLA FETTA DI TORTA ALLA CREMA.
DECIDE DI MANGIARLA PERÒ VEDE CHE SOTTO LA TAVOLA DORME IL VECCHIO GATTO TOMMI.
ALLORA DINO SI AVVICINÒ ALLA TAVOLA E LANCIÒ UN BICCHIERE E QUANDO IL GATTO ASCOLTÒ IL RUMORE SCAPPÒ RAPIDAMENTE AL GIARDINO.
DOPO FELICE IL TOPO MANGIÒ LA TORTA.
VOCABOLARIO
NIENTE: NESSUNA COSA (NADA)
FETTA: (PORCIÒN)
SOTTO: POSIZIONE INFERIORE (ABAJO)
AVVICINÒ: (ACERCARSE)
BICCHIERE: (VASO)
GIARDINO: TERRENO CON PIANTE E FIORI (JARDÌN)
RISPONDERE VERO (V) O FALSO (F)
a- IL TOPO DINO VA IN CUCINA .....
4- OSSERVARE LE IMMAGINI E SCRIVERE LA PAROLA GIUSTA: (Escribir la palabra que corresponde a cada imagen)
FETTA DI TORTA – GIARDINO – BICCHIERE – IL GATTO SOTTO LA TAVOLA
1- 1778 NASCE A YAPEYÙ
Arrivederci bambini Buon lavoro!!! Marta
ENTRAR AL ENLACE Y SELECCIONAR LA PROPUESTA POR NIVEL
BABY-FLASH
SEMANA DEL 29 DE JUNIO AL 3 DE JULIO
¡Buongiorno Ragazzi ! Aquí les mando la actividad número 5. Tienen que completar con : questa-questo-queste-questi |
IL NOSTRO CORPO E COME AVERE CURA (Nuestro cuerpo y como cuidarlo)
1) Guarda il video e impara como avere cura del tuo corpo e come protegerlo!
PER TUTTO QUESTO DOBBIAMO:
1) DOPO DI GUARDARE IL VIDEO E LEGGERE IL TESTO SCRIVE :
TU COSA FAI A CASA? COMO FAI CURA DELLA TUA SALUTE?
………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………………………..
BUON LAVORO!!
E TU, COME TI PROTEGGI?
1) Guarda el video per sapere su che cosa parlano Leo e Guilia / Mira el video para saber sobre que hablan Leo y Giulia.
2) Guarda un’altra volta il video e risolvi l’esercizio seguente mettendo una crocetta nella casella corretta / Mira nuevamente el video y resuelve el ejercicio siguiente poniendo una cruz en el casillero correcto.
3) Quali sono i consigli che dà Giulia? Unisci con le frecce / ¿Cuáles son los consejos que da Giulia? Une con las flechas.
4) Colora gli oggetti e le azioni che aiutano a combattere il Coronavirus / Pinta los objetos y las acciones que ayudan a combatir el Coronavirus.
5) E tu come ti proteggi? Raccontalo con un disegno! / ¿Y vos cómo te cuidás? ¡Contalo con un dibujo!
------------------------------------------
7° GRADO
Attività 6_Italiano_7º classe
Ciao! Come va?
Ecco una nuova propostaJ
1.- Puzzle. In questo link BABY -FLASH
trovi un puzzle. Buon divertimento!
2.- “Il fiore di Lucia”
Leggi la storia e poi rispondi alle domande
a) Che stagione è?
b) Chi è Lucia?
c) Perché Lucia è felicissima?
d) Descrivi Lucia.
e) Cosa succede mentre Lucia si sta dondolando sull’altalena?
f) Cosa fa Lucia?
g) Di che colore sono i fiori che si nominano nel testo?
h) Chi trova Lucia?
i) Cosa gli dice?
j) Com’è il ragazzo? Descrivilo.
k) E ora? Com’è Lucia?
l) E poi? Cosa dà il ragazzino a Lucia?
m) Descrivi il regalo che fa a Lucia.
n) È un simbolo di che cosa?
o) Pensa ad altre forme di comunicare senza l’uso della parola e scrivile qui:_______
3.- Fumetto (Historieta) Il fiore di Lucia
Immagina il dialogo tra Lucia e il ragazzo della storia e scrivi un breve fumetto di quattro vignette. Puoi usare anche il Paint3D
4.- Simboli della Pace: leggi il testo e poi crea e disegna
tu un simbolo della Pace e spiega brevemente perché hai pensato a questo simbolo.
Buon lavoro!😀
Y recordá la importancia de lavarte las manos prestando mucha atención al proceso!
COMPITI DI ITALIANO
GUARDA IL VIDEO E RISPONDI
1) Chi é Antonietta? (Elegi la opción correcta)
-La sorella di Viviana
-La vicina di casa
-L’ amica di Viviana
2) Antonietta….
-Quanti anni ha?
-Qual é il suo lavoro?
-Qual é la sua nazionalitá?
-Dove abita?
3) Che fa Antonietta nel tempo libero?
4) Che fa Viviana nel tempo libero?
ATTIVITÀ 6 ITALIANO 4º A/B
CIAO, COME STATE?
¡GRACIAS A TODAS LAS FAMILIAS POR COLABORAR CON LAS TAREAS!!!
Esta actividad es sobre Manuel Belgrano, cómo saben se cumplen 250 años de su nacimiento y 200 años de su muerte.
POESIA: LA MIA BANDIERA
1- Completare la poesia con queste parole: ( No estàn en orden)
LIBERTÀ - CUORE - CIELO – RISPETTO
2- Leggere la poesia varie volte
3- Disegnare la bandiera argentina
BANDIERA DELLA MIA PATRIA
CON ORGOGLIO E CON AMORE
BELGRANO TI HA CREATO
CON I COLORI DEL .............
BANDIERA DELLA MIA PATRIA
TI PORTO IN MEZZO AL ...............
PERCHÈ SEI IL SIMBOLO DELLA
.................... E UNIONE.
BANDIERA DELLA MIA PATRIA
SEI LA PIÙ BELLA
TUTTI I GIORNI TI SALUTO
CON .................... ED EMOZIONE.
4- Vita di Manuel Belgrano:LEGGERE
a- 3 GIUGNO 1770 NASCE A BUENOS AIRES COME MANUEL JOAQUIN DEL CORAZON DE JESUS BELGRANO
b- STUDIA NEL COLLEGIO SAN CARLOS
c- STUDIA DIRITTO ALL’UNIVERSITÀ DI SALAMANCA (SPAGNA). NEL 1794 RITORNA A BUENOS AIRES, È PROTAGONISTA DELLA REVOLUCIÒN DE MAYO
d- 1812 CREA LA BANDIERA
e- 1812-1813 OTTIENE LA VITTORIA DELLE BATAGLIE DI TUCUMAN E DI SALTA
f- 1813 SCONFITTA DI VILCAPUGIO E AYOHUMA
g- 1816 SAN MARTIN CONDIVIDE LE IDEE DI BELGRANO SULL’INDIPENDENZA
h- 20 GIUGNO 1820 MUORE MANUEL BELGRANO
5- Mettere nella frase il numero dell’immagine (Poner en la frase el nùmero de la imagen como en el ejemplo)
a ……. b……. c 6 d…….
d..... e...... f 7 g...... h......
BUON LAVORO !!!
ARRIVEDERCI !!!
Marta
OGGI 2 GIUGNO SI FESTEGGIA IN ITALIA IL
GIORNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
1. GUARDA IL VIDEO SUL GIORNO DELLA REPUBBLICA
1. CON L’ AIUTO DEL VIDEO (1), TRATTA DI CERCARE PER OGNI DOMANDA LA RISPOSTA GIUSTA, UTILIZZA LA CASELLA SOTTO
PER METTERLI IN ORDINE.
DOMANDE
1. Quanti anni compie quest’anno la Repubblica italiana?
2. Che cosa si ricorda il 2 giugno?
3. Perché si sceglie questa data per festaggiare la nascita della Repubblica?
4. Le donne prima del referendum potevano votare?
5. Le donne sono riuscite a votare dopo il referendum?
6. Cosa dice l’articolo 1 della costituzione italiana?
7. A chi si offre la corana d’alloro a Roma?
8. A causa del coronavirus come saranno i festeggi?
9. Quest’ anno ci sará la parata militare?
10. Si fara´ il volo delle frecce tricolori?
RISPOSTE
a. Sara’ tuttto pronto per il passaggio delle Frecce tricolori per celebrare l’evento.
b. La Repubblica compie 74 anni.
c. No, non ci sara’.
d. Si ricorda la nascita della Repubblica.
e. Perché gli italiani furono chiamati a votare tramite un referendum tra Repubblica o Monarchia.
f. Quest’anno a causa del coronavirus la celebrazione si fara’ con molta sobrieta’.
g. L’articolo 1 della costituzione dice: «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» L'articolo 1 fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l'Italia è una repubblica.
h. No, non potevano farlo.
i. Si, da quel momento fino ai nostri giorni tanto le donne quanto i maschi votano.
j. Si offre al milite ignoto
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RISPOSTE: 1-B (ESEMPIO)
INFORMAZIONE IMPORTANTE SU LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Quando è stata istituita la Festa della Repubblica?
La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma; il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949.
Cosa significa la Festa della Repubblica?
La festa della Repubblica è il 2 giugno: questa è infatti la data che è stata scelta per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana. ... Ogni anno il 2 giugno si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica.
Quanti anni della Repubblica italiana?
La Repubblica Italiana nacque il 2 giugno 1946, in seguito ai risultati del referendum istituzionale. Oggi 2 giugno compie 74 anni.
Perché l'Italia è una Repubblica?
«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» L'articolo 1 della Costituzione fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l'Italia è una repubblica.
Quando passano le Frecce Tricolori 2 giugno?
Il 2 giugno sarà l’anniversario della nascita della Repubblica in Italia e, come di consueto, i festeggiamenti si concentreranno nei pressi dei Fori Imperiali a Roma. Tutto pronto per il passaggio delle Frecce tricolori per celebrare l'evento: ecco dove e quando passeranno sui cieli della Capitale.
TANTI AUGURI AI NOSTRI NONNI E BISNONNI CHE DALL’ITALIA SONO VENUTI A QUESTA TERRA
1 – RISPONDETE DOMANDE:
a) Perché Stella è molto stanca?
…………………………………………………………………………………………………………………………………
b) A che ora va in ufficio?
…………………………………………………………………………………………………………………………………...
a) Fino a che ora resta in ufficio?
………………………………………………………………………………………………………………………….
b) Che cosa fa dopo il lavoro?
…………………………………………………………………………………………………………………………
c) Quando va in piscina e con chi?
………………………………………………………………………………………………………………………..
d) Dove mangia di solito la sera?
………………………………………………………………………………………………………………………….
e) Con chi va in pizzeria?
…………………………………………………………………………………………………………………………..
f) A che ora Stella va a letto?
………………………..………………………………………………………………………………………………..
g) Quando parte per il mare?
…………………………………………………………………………………………………………………………..
h) Dove va?
Caro diario,
Oggi è lunedi. Sono molto molto stanca perché
………………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………………
ACTIVIDADES 8-22 JUNIO ATTIVITÀ’ 8 - 22 GIUGNO
ITALIANO - PRIMER GRADO
Oggi facciamo un ripasso dell’alfabeto italiano con il seguente video. Repasamos el abecedario en italiano con el siguiente video.
● (‘1
a 3:40) Después de haberlo visto,
colorea las imágenes y prestá atención a la
primer letra de cada palabra.
● Hai visto? É diverso dall’alfabeto spagnolo, che lettere mancano?
¿Viste?, ¡qué raro es el abecedario italiano!, es diferente al español. ¿Qué letras faltan? Yo vi que no está la Ñ, ¿vos?
● Lee las siguientes palabras y después nombra en voz alta la primer letra de cada una de las palabras en italiano
PALLONE - ROSSO - AUTOBUS - BOCCA - ERBA - GOMMA - IGUANA - TRE - ORSO - UCCELLO.
● Costruisci il tuo proprio alfabeto. Hacé tu propio abecedario usando como guía la imágen del anexo , y pegalo en la pared en tu casa. Si querés cambiar alguna palabra asociada a la letra del alfabeto, ¡podés! No te olvides de hacer el dibujo abajo de cada letra y pintarlo.
Vedi il video sulle vocali. Mirá el video sobre las vocales, sino podés acceder, tenés la letra del video
Video sobre el abecedario en italiano
A COME ALLIGATORE CHE FINGE DI DORMIRE
B COME BANDERIONE CHE SVENTOLA SUL PENNONE
C COME CANGURO CHE SALTA SUL TAMBURO
D COME DELFINO CHE INDOSSA IL COSTUMINO
E COME ELEFANTE CHE BALLA SULLE PUNTE
F COME FRUTTA CHE ME LA MANGIO TUTTA
G COME GELATO MA SÌ É TUTTO SQUAGLIATO
H COME UN HOTEL, BELLO COME UN CASTELL
ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI
ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI
I COME IMBIANCHINO CHE DIPINGE LO SCALINO
L COME LUNA, CHE NEL CIELO É SOLO UNA
M É MAGLIETTA CHE MI VA UN PO STRETTA
N É LA NEVE CHE DAL CIELO SCENDE LIEVE
O COME ORSACCHIOTTO CHE LA NOTTE É NEL MIO LETTO
P COME PALLONE CHE RIMBALZA SUL PORTONE
Q COME QUADERNO CHE NELLA CARTELLA ALTERNO
R COME RANA CHE ORA STA NELLA FONTANA
ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI
ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI
S COME SPUGNE CHE SI STRIZZA
T COME TOPINO CHE SI MANGIA UN FORMAGGINO
U COME USIGNOLO, CANTA SEMPRE QUANDO É SOLO
V COME VIOLINO CHE SUONA QUEL BAMBINO
Z COME ZUCCA CHE INDOSSA UNA PARRUCCA
ECCO É L’ALFABETO, ORA TOCCA A TE
ABC
ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI ABC
ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI ALLIGATORE BANDERIONE
● Conosci le vocali? Quali sono? Sono le stesse che in spagnolo! Sapevi che sono fondamentali per il senso delle parole?
¿Conocés las vocales? ¿Cuáles son? ¡Son las mismas que en español! ¿Sabías que sin ellas las palabras no tendrían sentido?
Escribí una palabra que empiece con cada vocal, sino sabés ninguna, buscá en los colores y animales que ya vimos o ayúdate con el video o con el abecedario. (ejemplo: A: albero, E:...)
● Scrivi una parola che inizi con la prima lettera del tuo nome. Poi scegli altre tre lettere dell’alfabeto e scrivi tre parole che iniziano con quelle lettere. Infine, fai un disegno con quelle parole.
Escribí una palabra con la letra de tu nombre, después elegí tres letras más del abecedario y escribí tres palabras que empiecen con esas letras. Una vez hecho eso, hacé un dibujo con las cuatro palabras.
● Sapevi che anche alcuni suoni sono diversi in italiano? Oggi impareremo i suoni duri e dolci della C e della G. ¿Sabías que algunos sonidos de las letras son también diferentes? Hoy vamos a conocer los sonidos duros y dulces de la G y la C.
Mirá los siguientes videos y prestá mucha atención!● Riconosci i suoni duri e dolci delle seguenti parole. Reconozcan si las siguientes palabras tienen sonidos duros (DUR) o sonidos dulces (DUL)
COLOMBA - CAVALLO - GATTO - CERVO - GINOCCHIO - GIOIA - CIABATTA - GIALLO
● Fino a che numero sai contare? Come sono i numeri in italiano? Vediamo insieme i numeri in italiano con una canzone.
¿Hasta qué número sabés contar? ¿Cómo son los
números en italiano? Veamos lo números en italiano con una canción.
Ora il mostro dei numeri ti aiuta a scriverli. Guarda il video, scrivi i numeri dall’1 al 10. El monstruo de los números te ayuda a escribirlos: mira el video, escribí los números de 1 a 10
Si no puedes ver el video utiliza esta imagen para aprender a escribir los números
● Adesso proviamo a contare in italiano, ripassiamo i numeri e poi contiamo insieme. Ahora probamos a contar en italiano, repasamos los números y
después contamos juntos.
En la segunda parte del video se les pide a los y las chicas que pongan el video en pausa y vayan a contar los objetos de su casa (sillas, ventanas, cucharas, lápices), finalmente se les pregunta por sus hermanos y por su edad.
Agrego aquí la traducción de las preguntas por si no pueden ver el video y para que los adultos puedan acompañar los y las chicas a hacer la tarea con más facilidad. Quante sedie ci sono nella tua casa? Cuántas sillas hay en tu casa?
Quante finestre ci sono nella tua casa? Cuántas ventanas hay en tu casa?
Quanti cucchiai ci sono in cucina? Cuántas cucharas hay en la cocina?
Quante matite ci sono nel tuo astuccio? Cuántos lápices hay en tu cartuchera?
Quanti fratelli o sorelle hai? Cuántos hermanos o hermanas tienes?
E tu quanti anni hai? Y vos cuántos años tenés?
● Por último dibuja un gato, una abeja, una araña y dibújate a ti mismo/a, y escribí cuántas patas tiene cada uno.
2º GRADO
LA MIA CASA
Scopriamo insieme la famiglia e la casa della nostra amica Bidù / Descubramos juntos la familia y la casa de nuestra amiga Bidù.
1) Ascolta la filastrocca e indica le figure / Escucha la poesía e identifica las figuras
2) Riascolta la filastrocca e rispondi alle seguenti domande / Escucha nuevamente la poesía y responde las siguientes preguntas.
1- La casa Bidù, è grande o piccolina?
............................................................................
2- Come si chiama la sorella di Bidù?
............................................................................
3- Come si chiama il fratello di Bidù?
.............................................................................
3) Ascolta il dialogo e fai attenzione... / Escucha el diálogo y presta atención...
Audio Nº2: Merenda dalla nonna
Adesso indovina, che cosa si rompe? Disegnalo! / Ahora adivina, ¿qué objeto se rompió? ¡Dibújalo!
4) Guarda con attenzione i disegni e metti il nome giusto come nell’esempio / Observa con atención los dibujos y completa con el nombre correcto como en el ejemplo.
5) Disegna una casa e scrivi i nomi degli ambienti / Dibuja una casa y escribe los nombres de los ambientes.
Complimenti!
Hai finito tutti i compiti, adesso, a riposare!
Te felicito, terminaste toda la tarea, ahora ¡a descansar!
Attività 4: “Cappuccetto Rosso va al supermercato”
Scrivi il nome vicino all’immagine ( ecribir el nombre al lado de la imagen)
3) Disegnare (dibujar estas cosas)
Il latte
Il pollo
Il pesce
Le patatine
Gli spagjetti
Il gelato
Il formaggio
Il pane
Il succo di arancia
I Osservate le immagini e le parole. Cosa notate?
Buongiorno. Gianna. Q west' G iorgia: Ciao. questa
Gary e Bob. Mar reo: • Piacete Dolores. io sono Matteo. Gianna: Ciao. Gianna. Siete Sei spagnola? americani? Dolores:
Bob: S ono americano, lui è inglese! Sono italiano.
Lavorate in coppia. Ascoltate di nuovo e Completate dialoghi
4 Osservate disegni e oralmente costruite delle frasi come nell'esempio.
2º GRADO
MAESTRA: LUCIANA
Buonasera bambini, come state?
Espero que se encuentren muy bien, que les gusten las canciones que les estoy mandando y que se diviertan resolviendo las actividades. Cuídense mucho chiquitines! Los extraño!
Atención familias! Las tareas, una vez resueltas, las deben enviar para que las corrija al siguiente mail: lucianaantenucci27@gmail.com , cuando lo hagan, completar el asunto de la siguiente manera: grado, nombre y apellido, por ejemplo: 2º G Luciana Antenucci. Recuerden que no hace falta imprimir para resolver los ejercicios; copien las consignas en el cuaderno, si no lo tienen resuelvan las actividades en una hoja y coloquen la fecha así cuando retomemos las clases las pegamos en el cuaderno. ¡Muchas gracias!
Quanti anni hai?
Ricordi la canzone del Tanti Auguri? Ricordiamo e cantiamola insieme! / Te acordás de la canción del Feliz cumpleaños? ¡Recordémosla y cantémosla juntos!
2) Adesso scopriamo quanti anni hanno gli amici di Lea! / ¡Ahora descubramos cuántos años tienen los amigos de Lea! Osserva il disegno con attenzione e rispondi alle seguenti domande come nell’esempio/ Observa con atención el siguiente dibujo y responde las preguntas como en el ejemplo:
3) Che cosa dicono i bambini? Completa i fumetti e poi colora i disegni / ¿Qué dicen estos niños? Completa los globitos y luego pinta los dibujos.
4) Hai voglia di giocare? Copri il disegno e rispondi alle domande / ¿Tenés ganas de jugar? Tapa el dibujo del ejercicio anterior y responde las preguntas como en el ejemplo
5) Disegnati insieme al tuo migliore amico o
amica, poi completa nei fumetti l’ettà di ognuno/a. / Dibujate junto a tu mejor
amigo o amiga, luego completa en los globitos la edad de cada uno/a.
SEMANA DEL 18 AL 22 DE MAYO
ITALIANO - PRIMERO A y B
ATTIVITÀ 4 – 18 maggio:
- Oggi leggiamo insieme una storia nuova: Il Lupo che aveva paura di tutto
Hoy leemos juntos una historia nueva. Antes de empezar, conversen con su hijo, su hija, sobre el cuento. El título es difícil para traducir, pero hay por lo menos una palabra que ya conocen de los cuentos anteriores: de quién se hablará en este cuento? Quién será el protagonista?
-
Acá abajo se muestra la tapa del
libro que vamos a leer: de qué se imaginan que hablará la historia? Hagan unas
hipótesis sobre la narración antes de ver el video.
-
Ahora sí, estamos listos y listas
para ver y escuchar el cuento:
-
Ahora sí, estamos listos y listas
para ver y escuchar el cuento:
- Después de ver el video respondé a las preguntas y anotá las respuestas en una hoja con la ayuda de un adulto:
1. El protagonista es el que pensabas? Quién es?
2. Cuales otros personajes aparecen?
3. En el cuento se habla mucho de paura: qué
es la paura?
- Mira el segundo video
IL LUPO CHE AVEVA PAURA DI TUTTO
Había una vez un lobo muy grande, tenía orejas peludas y la boca con dientes en punta.
El lobo se llama Garú Garú y no tiene amigos porque todos los animales del bosque tienen miedo de él. El conejo, el zorro, los pájaros, escapan de él.
“Atención!” dicen en voz baja.
“Entre todos los lobos, es el más feroz.”
Aún así el grande lobo tiene miedo de todo, pero sobre todo, tiene miedo de la oscuridad, por eso duerme siempre con la luz prendida.
Una noche, alguien toca la puerta, Garú Garú tiene miedo y dice temblando:
“¿Quién es? ¿quién está ahí?”
“Soy Noemí, me perdí en el bosque, tengo miedo, me ayudas por favor?” responde una niña
El lobo tiene una idea genial, apaga la luz, así Noemi no puede verlo y no tendrá miedo de él.
Es así que Noemi entra a la casa y se duerme rápidamente en la cama del lobo.
Garú Garú está contento, por primera vez en su vida, alguien le habla, no se asusta y le sonríe, por la primera vez en su vida, ama la oscuridad que esconde sus orejas peludas y su boca con dientes en punta.
A la mañana, Noemí pregunta:
“¿Vos sos Garú Garú?”
“Sí, soy yo” responde el lobo
“Vos sos un perro enorme?” pregunta Noemí
“Absolutamente no.”
“¿Sos un elefante peludo?”
“Absolutamente no.”
“Entonces, ¿sos un lobo?”
“Exacto, soy un lobo, que tiene miedo de todo.”
“¿Tambíen de las niñas?” pregunta Noemí
“Sí” responde Garú Garú.
“A mi no me das miedo.” Dice riendose. “¿Me podés llevar a casa? Vivo al otro lado del bosque.”
Como siempre, los animales escapan en el bosque, pero un buho abre un ojo y ve a Garú Garú con la niña en sus espaldas y dice:
“Miren todos! Garú Garú no es feroz, no asusta más.”
Garú Garú no vuelve a casa esa noche, porque la oscuridad ya no lo asusta más.
- En la última parte, repitas las palabras y frases: algunas son nuevas, otras no. ¿Cuáles son las palabras que ya habías encontrado en los cuentos anteriores? Podés ayudarte volviendo a mirar las actividades pasadas.
- Escribí en una hoja las 5 palabras que mejor te recuerdas y dibuja al lado su significado.
Poné en orden la historia del Lupo che aveva paura di tutto mirando las imágenes en el Anexo. Si es necesario, volvé a mirar el video (para no imprimir, puedes anotar simplemente la secuencia de números correspondiente a las imágenes)
- En la segunda actividad, relaciona las palabras con las imágenes conectando con una línea (para no imprimir la hoja puedes anotar cual letra se relaciona con cuál número).
- En las actividades anteriores entendimos que es la paura. Ahora volvemos a hablar de la paura. Respondas a las preguntas:
Noemi ha paura del lupo?
E il lupo ha paura di Noemi?
- Por último, piensa tu respuesta a esta pregunta:
¿Qué cosa te da más miedo? Y por qué?
Cuéntalo en español, grabando tu voz con la ayuda de un adulto. Finalmente, dibuja una situación de paura.
Por último, encontrarás una máscara del lupo para poder jugar,
actuando que hace il lupo cuando ha paura y cuando non ha
paura (para no imprimir se puede calcar la máscara del lobo apoyando una
hoja sobre la pantalla de la computadora, o en alternativa se puede copiar la
máscara aquí propuesta como ejemplo).
SEMANA DEL 11 AL 15 DE MAYO
LE REGIONI ITALIANI E I SUOI CAPOLUOGHI
I)
UNIRE LA REGIONE E IL CAPOLUOGO (unir la región a la capital)
REGIONE
CAPOLUOGO
PIEMONTE…………………………………………………………………TORINO
(esempio)
LOMBARDIA MILANO
VENETO
VENEZIA
TOSCANA FIRENZE
LAZIO ROMA
CAMPANIA
NAPOLI
SICILIA
PALERMO
II) GUARDA LA MAPPA E SCRIVE:
QUALI SONO I MARI CHE CIRCONDANO L’ITALIA? (¿cuáles son los mares que rodean Italia?)
Risponde:
………………………………...............…………….................…………………………
………………………………………………………………………………………………………
I)
I MONUMENTI PIÙ IMPORTANTI D’ ITALIA. COMPLETA (Cerca
infomazione e completa) – Busca información y completa.
Questa è la …………………………………………………….……………………e
si trova a Roma.
Questo è il…………………………………………………… e si trova a Roma.
III)
IMMAGINA DI EESSERE IN VACANZA A ROMA E DI SCRIVERE UNA
CARTOLINA ALLA MAESTRA.
(COMPLETA CON LE PAROLE SCRITTE SOTTO IN ROSSO )
( IMAGINÁ DE ESTAR DE VACACIONES EN ROMA Y ESCRIBE UNA TARJETA A TU MAESTRA DE ITALIANO, ELIGIENDO LAS FRASES ESCRITAS EN ROJO QUE SE ENCUENTRAN ABAJO)
COMPLETA:
CARA MAESTRA
MARIA EUGENIA,
SONO ………. ………………………………….
ROMA È ………………………………………………….
IL COLOSSEO
…………………………………………
TANTI SALUTI………………………….
(CADA UNO ESCRIBE SU NOMBRE)
È MOLTO ANTICO È
GRANDISSIMO. A
ROMA
UNA CITTÀ MOLTO BELLA È MOLTO ANTICA
TUTTO ANDRÀ BENE!!!!
Ciao Ragazzi ¡! Tutto Bene?
Ripasso italiano
terza classe
1.Osserva l’immagine.
Completa
con: il – la- l’ (se pueden repetir)
___ nonna ___
farfalla __ casa ___ porta
___albero ___fiore ____mamma ____finestra
2. Osserva molto bene!! Cancellare la parola che non corresponde (tachar la palabra que no correpsonde)
La maestra La
bambina il cacciatore il fiore il bambino
il quaderno il
righello la mattita la gomma il lupo
3. scrivere le parole nel cerchio corretto (escribir las palabras en el círculo
correcto)
Mamma papà bambina righello gomma matita maestra
SEMANA DEL 4 AL 8 DE MAYO
6° GRADO
GIOCHIAMO CON LA GEOGRAFIA
………………………………………………………………………….
b.Nell’antichità il Colosseo come veniva chiamato?
………………………………………………………………………….
c. Quando inizia la sua costruzione?
…………………………………………………………………………..
d. Quando finisce la sua costruzione? Con Chi?
…………………………………………………………………………..
e. Quali erano le sue dimensioni?
……………………………………………………………………………
f. Che statua di bronzo si trovava vicino al Colosseo?
……………………………………………………………………………
g. Quanti spettatori poteva ospitare?
………………………………………………………………………………….
h. Da dove venivano gli animali che partecipavano nelle lotte?
…………………………………………………………………………………..
i.Que animali portavano da lontano?
…………………………………………………………………………………..
j. Come si chiamava il posto dove si svolgevano le lotte?
……………………………………………………………………………………
k.Fino a quando funziono il Colosseo nell’antichità?
……………………………………………………………………………………
BUON LAVORO!!!
5° GRADO
3° GRADO
Observá las imágnes y escribí los colores, los materiales de la escuela, la clase y lo números en italiano.
PARA PODER ESCRIBIR EN ESTE MURO HACÉ CLICK EN EL CÍRCULO ROSA
SEMANA DEL 27 DE ABRIL AL 30 DE MAYO
7° GRADO
Attività 4_blog
-
Ciao! Come va?
Vi propongo una nuova attivitàJ Avanti!
Il 4
ottobre è la giornata degli animali in Italia e si ricorda la loro importanza
per il pianeta e per la vita dellʼuomoJ
1.- Chi trova un amico trova un tesoro!
- Perché, secondo te,
chi trova un amico trova un tesoro?
___________________________________________________________________________
2.- Guarda il video e
poi completa le frasi. Buona visione!
“La gabbianella e il
gatto” di Luis Sepúlveda
petrolio- uovo-mare-
felice- lucente-gabbiana-balcone-gatto-promesse-amici-aiuto-paura-diversi-amarsi-aiutarsi-volare.
|
ATTIVITÀ 4 ITALIANO 4º A/B
(Después de leer el texto respondan si es V o F)
Un vero alligatore
Ti ho detto che l'avevo
E l'avrei dato e te
Ma i patti erano chiari
Il coccodrillo a te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Mi hai dato un gatto bianco
Ed io non ci sto più
Volevo un gatto nero, nero, nero
Siccome sei un bugiardo
Con te non gioco più
Di plastica o di stoffa
Ma una in carne ed ossa
E l'avrei data e te
Ma i patti erano chiari
Una giraffa a te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Mi hai dato un gatto bianco
Ed io non ci sto più
Volevo un gatto nero, nero, nero
Siccome sei un bugiardo
Con te non gioco più
Un elefante indiano
Con tutto il baldacchino
L'avevo nel giardino
E l'avrei dato e te
Ma i patti erano chiari
Un elefante a te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Mi hai dato un gatto bianco
Ed io non ci sto più
Volevo un gatto nero, nero, nero
Siccome sei un bugiardo
Con te non gioco più
L'intero zoo per te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Invece è un gatto bianco
Quello che hai dato a me
Volevo un gatto nero
Ma insomma nero o bianco
Il gatto me lo tengo
E non do niente a te
ITALIANO - PRIMERO A y B
Ascolta la canzone dei Tre Porcellini e prova a riconoscere e cantare le parole. Escucha la canción de los Tres Cerditos entera e intenta reconocer y cantar las palabras: “siam tre piccoli porcellin” y “siamo tre fratellin”.
Metti in ordine la storia dei tre porcellini - Mira las figuras de la historia de los Tres Cerditos y poné en orden la secuencia. Si no las recuerdas, vuelve a mirar el video de la historia.
SEMANA DEL 20 AL 24 DE ABRIL
UN MENSAJE DE LAS SEÑOS:
7° GRADO
1.- Leggi la poesia e completa gli spazi vuoti con
le parole sottostanti. La rima ti può aiutareJ
favoloso –
generosa- bellezza
Amica Terra
La terra è una amica _____________
è una grande madre affettuosa,
La Terra è un bene prezioso
è un luogo magico e ________,
la Terra è maestra di saggezza
e ci regala tanta _______________
Rita Sabatini
2.- Guarda
il video e poi scrivi qui sotto le idee che, secondo te, sono le più importanti
Le idee più importanti, secondo me, sono:
|
Il mito di Proserpina
In un tempo lontano
lontano, quando il mondo era sempre in fiore, il clima era mite e non
esisteva tristezza e gelo, Plutone – dio degli Inferi – soffriva di estrema
solitudine. Era sempre triste, sottoterra, a governare l’inferno.
– Ah, come sarebbe
bello avere una fidanzata tutta per me! – sospirava il dio.
Un giorno, mentre passeggiava per i campi, rimase letteralmente folgorato: c’è lì, a pochi passi da lui, una fanciulla dalla bellezza disarmante. La giovane coglieva fiori insieme alle sue amiche. Era Proserpina, figlia di Cerere, dea della agricoltura. Plutone sentiva battere il cuore per l’emozione: mai vista, pensò, una fanciulla tanto perfetta da farmi tremare le gambe. Si avvicinò e provò a parlarle: – Ciao, cara. Come ti chiami? Ti va di fare una passeggiata con me? – La ragazza, spaventata dall’aspetto dei dio dei morti – certo, non era proprio una bellezza lui, eh! – provò a fuggire via. Lui la rincorse, la afferrò e la trascinò via con sé. Le amiche di Proserpina corsero ad avvisare la dea Cerere: – Madre, madre, un dio brutto e cupo ha rapito la nostra bella Proserpina. Ti preghiamo, va’ da Giove e convincilo a fare qualcosa, presto! – Cerere andò da Giove: – Mio caro, va’ negli Inferi e riprendi tua figlia. Plutone la vuole come fidanzata. – Giove, in difficoltà, rispose: – Cerere , che ci posso fare io? Secondo me, si sono innamorati! – Allora Cerere, arrabbiata, fece calare sulla terra un velo di malinconia e siccità. Morirono animali e piante, e tutto sembrava scuro e triste. Lei poteva: era la Madre Terra, la dea dei raccolti e della fecondità, la dea dell’agricoltura. Giove non poteva certo lasciare gli uomini in quelle oscure condizioni. Decise di intervenire e mandò negli Inferi Mercurio: – Va’, messaggero degli dei, e fatti ridare mia figlia – tuonò. Quando arrivò Mercurio negli inferi, Plutone non poté fare a meno di obbedire e si decise a lasciar andare via la sua amata. Prima, però, le offrì l’ultima delizia: qualche chicco di melograno. La poveretta, forse per non offendere il suo mostruoso rapitore, tanto ormai se ne stava andando via, ne mangiò sei chicchi. E si salutarono. Appena Cerere, però, riabbracciò la figlia che le raccontò felice di aver assaggiato del melograno, l’inganno fu chiaro: la Madre Terra sapeva bene che quei sei chicchi le avrebbero rubato la figlia per sei mesi. Così da quel momento fino ai giorni nostri, quando Proserpina è con la madre, sulla terra sbocciano i fiori, i campi si tingono di un verde brillante e la natura si risveglia tutta. Il sole splende sempre più forte fino a riscaldare ogni angolo di campagne e città. Sono i mesi della primavera e dell’estate. Quando, invece, Proserpina torna dal suo amato, che nel frattempo comincia a piacerle un pochino, arrivano l’autunno e l’inverno con il freddo, il gelo e il sole pallido. Questo mito spiega como sono nate le stagioniJ |
2° GRADO
¿Cómo están? ¡Seguramente muy bien! Espero que estén descansado,
divirtiéndose mucho y aprendiendo y cantando las canciones que les mando. ¡No
se olviden de hacer la tarea de italiano y de lavarse bien las manos!
1) Ascolta e canta / Escucha y
canta
Audio Nº 1: Canzone “ Buon giorno”
2) VIDEO: L'elefante si dondolava
10- DIECI : Adesso tocca a te! Disegna 10 elefanti/ Ahora te toca a vos!
Dibuja 10 elefantitos.
Audio Nº 1: Canzone “ Buon giorno”
2) VIDEO: L'elefante si dondolava
1° GRADO
Guarda di nuovo il video con la storia di Cappuccetto Rosso, e poi ordina le figure. Mira de vuelta el video de Cappuccetto Rosso poniendo atención en el desarrollo de la historia.
Metti in ordine la storia di Cappuccetto Rosso usando i numeri da 1 a 7.
Ordena la historia de Cappuccetto Rosso usando los números de 1 a 7.
Ascolta
la canzone di Cappuccetto e cantala! Escucha
la canción de Cappuccetto Rosso y cantala tu también.
Crea un gioco dell’oca con i
personaggi di Cappuccetto Rosso.
Juega al juego de la oca de
Cappuccetto Rosso (se necesita una hoja para dibujar, un dado, una ficha para
cada jugador).
Dibujar un
tablero: un ejemplo de tablero para imprimir o dibujar
* Dibujar al principio la casa de Cappuccetto Rosso y su mamá, y al final la casa
de la abuela.
* Escuchar
la canción de los números.
Jugar
siguiendo las reglas y nombrando los números en italiano.
REGLAS para JUGAR
1. Cappuccetto Rosso
cammina nel bosco
avanzo di una casella (avanzo un casillero)
2. Cappuccetto Rosso arriva
a casa della nonna
avanzo di una casella e tiro
di nuovo il dado (avanzo
un casillero y tiro de vuelta el dado)
3. Cappuccetto Rosso
incontra il lupo nel bosco
torno indietro di una
casella (vuelvo
atrás un casillero)
4. Il lupo corre a casa
della nonna
avanzo di due caselle (avanzo dos casilleros)
5. Il lupo mangia la
nonna
salto il turno (salto el turno)
6. Il cacciatore apre la
pancia del lupo
torno al punto di partenza (vuelvo al principio)
Si no tenés un dado en tu
casa, ACÁ tenés una guía para hacer un dado, se puede imprimir o
dibujar en una hoja aparte, recortarlo, pegarlo en un cartón, y a jugar!
5° GRADO
MI PIACE/PIACCIONO TANTO
|
MI PIACE/PIACCIONO
|
NON MI PIACE / NON MI PIACCIONO
|
SEMANA DEL 13 AL 17 DE ABRIL
ESCUCHÁ ESTA CANCIÓN
PODÉS SEGUIR LA CANCIÓN LEYENDO LA LETRA:
5° GRADO
Para sentirnos más cerca....
7° GRADO
° GRADO
Video: Fischia il treno, il treno fischia
SEMANA DEL 6 DE ABRIL AL 10 DE ABRIL
1° GRADO
Es la
misma historia? El final es igual? Qué hace Cappuccetto Rosso? Qué le pasa al
lobo?
Miren
ahora el video con las palabras nuevas, tratando de aprender los nombres de las
figuras. Al final del video repitan los nombres aprendidos.
Fai un disegno dei
personaggi della storia e scrivere ogni nome sotto (la mamma, la nonna, il lupo
e il cacciatore). Dibuja a
los personajes de la historia y escribí sus nombres abajo del dibujo (la mamma,
la nonna, il lupo e il cacciatore). Para escribir los nombres puedes
ayudarte con el video de las palabras nuevas.
Cerca l’ombra corretta di
Cappuccetto Rosso. Busca la
sombra correcta de Cappuccetto Rosso en la actividad
Labirinto: aiuta Cappuccetto Rosso a raggiungere la
casa della nonna. Laberinto:
ayuda Cappuccetto Rosso a ir a la casa de la abuela en la actividad .
4° GRADO
CIAO BAMBINI, COME STATE?
LES DEJO OTRAS TAREAS CON INDICACIONES TAMBIEN EN CASTELLANO PARA COMPARTIR CON LA
FAMILIA.
ALGUNOS PUDIERON FOTOCOPIAR EL MATERIAL QUE
DEJE EN LA FOTOCOPIADORA, OTROS NO. EN ESTA TAREA Y EN LAS SIGUIENTES VOLVERE A
REPETIR LOS TEMAS.
Copien la tarea y las
consignas en italiano, también hagan los dibujos.
A-
La festa. Rispondere Vero/ Falso (Leer el
texto y decir si es Vero o Falso como en el ejemplo)
Patrizia
organizza la festa del compleanno della sua amica Chiara. È il prossimo sabato
alle 17 ore.
Patrizia va al supermercato per comprare:
bebite, biscotti, patatine, pane, formaggio, caramelle e compra anche una torta
con nove candeline.
La casa di Patrizia è grande, ha un bel
giardino per fare la festa, con molti alberi e fiori di molti colori.
Sarà un compleanno molto divertente perche
c’ è un invitato especiale, un mago con
un coniglio che farà una magia.
- Patrizia organizza la festa per sua
amica Chiara V
- La festa è alle 17 ore ......
- La mamma prepara la torta di
compleanno .....
- La festa si fa in cucina .....
- Il giardino ha molti alberi e fiori
.....
- Il mago farà la magia con un coniglio .....
....................................................................................................
A-
FILASTROCCHIAMO CON L’ALFABETO
Completare la filastrocca
con le parole ma inserisci le rime al
posto giusto:
(Completar la filastrocca del alfabeto con las siguientes palabras que
deben rimar en el lugar que corresponda)
Recuerden buscar las palabras que no entienden
(google)
pittore - uccellini - torrone
- bagno - profumato
A come l’albero accarezzato dal vento.
B come la bugia che oggi m’invento.
C come il
cane che fa le feste al padrone.
D come il
dente che si caria con il ................
E come l’erba verde che cresce nel
prato.
F come un fiore molto
..........................
G come il
gatto che graffia il mio naso.
H come
l’hostess che parte per caso.
I come un’isola in mezzo al mare.
L come la
luna che dal cielo sta a guardare.
M come le mele dentro i cestini.
N come un nido senza gli .....uccellini.
O come
l’oca che nuota nello stagno.
P come Pinocchio che non vuol fare
il ....................
Q come il quadro di un
famoso.....................
R come le ruote nere del trattore.
S come il serpente che striscia sul
sentiero.
T come la
talpa che scava sotto il terreno.
U come un
uomo che ride contento.
V
come il viso che finisce col mento.
Z come la zampa di un grosso elefante per finir
la filastrocca in modo elegante.
A-
GIOCHIAMO CON L’ALFABETO
(Jugamos con el alfabeto, ordenamos alfabeticamente el nombre de los
animales)
Disponi i nomi DEGLI ANIMALI in
ordine alfabetico:
toro - gatto - zebra - tigre - cane - leone - coniglio -
leopardo – delfino- giraffa.
Esempio: cane –
Disponi i nomi dei
colori in ordine alfabetico:
rosso - arancione - rosa - lilla
- fucsia - verde - celeste - giallo – nero- bianco
Esempio: arancione
–
Disponi i nomi
degli alimenti in ordine alfabetico:
insalata – banana – carne – pollo –
ravioli – pesce – mela – pane – biscotti – pizza
Esempio: banana -
Disponi i nomi
degli elementi della scuola in ordine alfabetico:
righello – gomma –
forbici – zaino – colla – matita – penna – quaderno – libro – astuccio –
Esempio: astuccio –
................................................................................................
A- LES DEJO UN LINK DEL CUENTO “ EL GATO CON BOTAS”
“ IL GATTO CON GLI
STIVALI”
5° GRADO
CIAO
A TUTTI !!!
LA ATTIVITÁ PER
QUESTA SETTIMANA É:
1) Guarda il video su youtube (Mirá el video en youtube).
- Patrizia organizza la festa per sua
amica Chiara V
- La festa è alle 17 ore ......
- La mamma prepara la torta di
compleanno .....
- La festa si fa in cucina .....
- Il giardino ha molti alberi e fiori
.....
- Il mago farà la magia con un coniglio .....
2) Unisci:
3) Metti in ordine, scrivi e disegna (ordena, escribe y
dibuja)
Esempio :
NA – PEN PENNA
LA – COL
TA – TI – MA
BI – FOR – CI
BRO – LI
O – STUC – A – CI
DER – QUA – NO
MA – GOM
I – ZA - NO
SEMANA DEL 27 DE MARZO AL 6 DE ABRIL
1° GRADO
Ciao ragazzi !!
VIDEOS PARA PRIMER CICLO
BENVENUTO ANNO 2019
COMPARTIMOS LOS TRABAJOS REALIZADOS POR LOS ALUMNOS Y ALUMNAS DE SEXTO GRADO SOBRE LOS MONUMENTOS MÁS IMPORTANTES DE ITALIA.
ENTRE JULIO Y AGOSTO, EXPUSIERON ESTAS PRESENTACIONES A LOS ALUMNOS Y ALUMNAS DE CUARTO GRADO
BENVENUTO ANNO 2018
Consejos elaborados por los chicos y chicas de cuarto grado para una vida más saludable.
JUGÁ AL MEMOTEST DE 4° GRADO
Los chicos/as de segundo grado aprendieron las partes del cuerpo y las prendas de vestir en Italiano. Con la computadora resultó más divertida la actividad y la comparten en el blog.
Los alumnos/as de 7º "A" y "B" prepararon una receta exquisita
ZALETI
http://picasion.com/
En estas presentaciones nos explican cómo hacerla.
Los alumn@s de 7º "A" y "B" concurrieron a la Asociación Dante Alighieri a ver la película Cinema Paradiso y prepararon este mensaje para enviarles en respuesta.
También prepararon un video para presentar en la Semana de la Lengua en la Asociación Dante Alighieri.
Los chicos y chicas de 2º"A" y "B" trabajaron sobre la identidad, construyeron barriletes y recorrieron el Parque de la Memoria.
Compartimos un video con el recorrido realizado.
BENVENUTO ANNO 2016
Terminamos el año con la FOTONOVELA:
"EL PRÍNCIPE FELIZ"
Los chicos y chicas de 5º grado presentan el Trailer de "El gigante egoísta" basado en la historia de Oscar Wilde.
Vimos el video en Italiano y realizamos ejercitación tendiente a la comprensión del texto, a la expresión oral y a aspectos lexicales y gramaticales.
Luego realizamos el trailer que anunciará nuestro corto. Por último, filmaremos nuestro corto.
¡¡¡Aprendimos mucho y nos divertimos!!!
Y ahora el corto completo...
BENVENUTO ANNO 2015
Los chicos y chicas de tercer grado nos cuentan lo que aprendieron sobre las verduras de la huerta en Italiano.
Los chicos y chicas de 7° "A" y "B" continúan con su proyecto y nos enseñan cómo hacer unas galletitas tradicionales de Italia
Los alumnos de 5° "A" y "B" prepararon esta revista digital. Deseamos que la disfruten tanto como nosotros al armarla.
Los alumnos de 7° "A" y "B" presentan la primera parte del Proyecto Anual